Visita di idoneità alle attvità ludico-motorie

Presso il centro di Medicina dello Sport PANATHLETICON si effettuano viste per il rilascio del certificato di idoneità alla pratica fisica amatoriale ludico-motoria, secondo i nuovi standard operativi imposti dal Decreto Attuativo del 26 aprile 2013 e le sue successive modifiche ed interpretazioni.
La VISITA PER L’IDONEITÀ AMATORIALE LUDICO-MOTORIA certifica uno stato di salute del paziente adeguato alla pratica di una attività motoria generica.

Secondo il suddetto Decreto Ministeriale è definita attività amatoriale ludico-motoria, quella praticata da soggetti non tesserati alle Federazioni sportive nazionali, alle Discipline associate, agli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, individuale o collettiva, non occasionale, finalizzata al raggiungimento e mantenimento del benessere psico-fisico della persona, non regolamentata da organismi sportivi, ivi compresa l’attività che il soggetto svolge in proprio, al di fuori di rapporti con organizzazioni o soggetti terzi.

Per i soggetti che intendono avviarsi alle attività fisiche ludico-motorie è consigliato sottoporsi a controllo medico preventivo che ne determina l’idoneità fisica.

Presso il Centro di Medicina dello Sport Panathleticon tutte le visite per la certificazione di idoneità per l’attività fisica ludico-motoria vengono effettuate seguendo specifici protocolli:

VISITA DI IDONEITÀ ALLE ATTIVITÀ LUDICO-MOTORIE CON ECG A RIPOSO
ECG basale
Anamnesi e Visita clinica da parte del Medico Visitatore;
Misurazione della Pressione Arteriosa;
Valutazione antropometrica (peso e altezza);
Spirometria;
Valutazione del visus tramite Valutazione optometrica.

VISITA DI IDONEITÀ ALLE ATTIVITÀ LUDICO-MOTORIE CON ECG DOPO SFORZO-STEP TEST (Protocollo come pe Visita di Idoneità Agonistica)
ECG basale con stress-test di 3 minuti (con monitorizzazione ECG durante e dopo lo sforzo);
Anamnesi e Visita clinica da parte del Medico Visitatore;
Misurazione della Pressione Arteriosa;
Valutazione antropometrica (peso e altezza);
Spirometria;
Valutazione del visus tramite Valutazione optometrica.

A seguito della visita clinico-strumentale, dell’anamnesi e degli accertamenti necessari il Medico Visitatore, al fine di valutare la possibilità o meno di concedere la Certificazione dell’idoneità richiesta, potrà richiedere eventuali accertamenti e/o consulenze specialistiche.

In base ai dati ottenuti, sempre nel pieno rispetto dei diritti del soggetto richiedente e del Decreto summenzionato, il Medico Visitatore deciderà sulla concessione o non concessione della Certificazione richiesta, sulla durata della stessa Certificazione (annuale o durata minore specifica), sulla presenza di eventuali indicazioni e/o limitazioni specifiche trascritte sulla Certificazione (uniche per soggetto in base alle patologie o ai fattori di rischio).

Esempio di Certificato di idoneità alla pratica di attività Ludico-Motoria

© 2015 Panathleticon Via Aldo Moro, 14 - 25124 Brescia
Tel. +39 030.2424969 - Tel. +39 030.2450819 - Fax +39 030.2427368 - Email: info@panathleticon.it - Privacy and Cookie Policy

Sistema Sanitario - Regione Lombardia
Federazione Medico Sportiva Italiana - unica struttura convenzionata per le province di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova e Sondrio
International Federation of Sports Medicine